Turismo a Salerno e provincia, sold out a Ferragosto
Agosto si conferma ancora una volta il mese regina dell’estate italiana. Saranno più di 18 milioni gli italiani che, in queste settimane, si concederanno una vacanza, con una spesa media pro capite stimata attorno ai 975 euro. Numeri che confermano la voglia di evasione e il peso strategico del turismo per l’economia nazionale. Il mare si conferma la destinazione prediletta: il 26% degli intervistati lo indica come prima scelta. Tuttavia, si registra un significativo aumento dell’interesse per mete immerse nella natura, con montagna e località green che insieme raccolgono l’11% ciascuna delle preferenze. Seguono le città d’arte, i borghi, le campagne, i laghi e le crociere, a testimonianza di una crescente diversificazione dell’offerta turistica.
Il 68% degli italiani trascorrerà le ferie entro i confini nazionali. Di questi, ben quattro su dieci cambieranno regione, confermando una mobilità interna vivace, capace di generare valore per le economie locali. Tra le regioni più ambite, spiccano Emilia-Romagna, Toscana e Trentino-Alto Adige. Ma anche la Campania si difende bene, rafforzata da un mix vincente di mare, cultura e gastronomia.
«Ferragosto da tutto esaurito nelle strutture ricettive del Salernitano», annuncia con soddisfazione Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno. A trainare l’alta stagione sono la città capoluogo, l’intramontabile Costiera Amalfitana e una ritrovata vivacità sulla costa cilentana.
Ilardi sottolinea anche il ruolo strategico dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi-Cilento, che ha dato un impulso importante alla crescita dei flussi turistici, soprattutto internazionali. Sempre più numerosi, infatti, i viaggiatori stranieri che scelgono la Campania per le loro vacanze estive.





